Quando veniamo assaliti da un leggero languorino e abbiamo voglia di qualcosa di buono e nutriente il Crumble è certamente un’idea gustosa da tenere in considerazione. Unendo la genuinità della frutta alla dolcezza del dessert ne viene fuori un connubio da leccarsi i baffi.

Ma cos’è esattamente il Crumble? E come lo si prepara?

un dolce made in England

Il Crumble è un dolce dalle origini tipicamente inglesi.

“Crumble” viene tradotto dall’inglese con “briciola“, il nome deriva per l’appunto dalla copertura di impasto sbriciolata che copre uno strato di frutta, (solitamente mele, ma anche ciliegie, pesche o altro a seconda delle stagioni) che a sua volta copre uno strato burro e zucchero di canna che cuocendosi al forno crea anche una sorta di emulsione caramellato.

Ne esistono anche delle versioni salate, che consistono semplicemente nel sostituire alla frutta, vari tipi di verdure come zucchine, zucca, cavolfiori e ovviamente non aggiungendo lo zucchero nella copertura briciolosa.

Questo può essere un modo per consumare verdure in esubero, ma anche per spronare i più piccoli a mangiare le verdure in modo meno convenzionale e più sfizioso.

Preparare un Crumble

La preparazione di un buon Crumble comincia con l’imburrare una teglia e spolverarla con lo zucchero di canna.

Successivamente bisogna tagliare in grossi pezzi qualsiasi tipo di frutta abbiamo a disposizione o semplicemente sia di nostro gradimento e creare uno strato sulla nostra teglia e ricoprirlo con questa “pasta briciolosa” che abbiamo creato unendo zucchero, burro e farina e talvolta aggiungendo anche mandorle o nocciole tritate e cannella o altre spezie.

Il tutto verrà poi infornato per una ventina di minuti o comunque fino a che che la granella diventi dorata e croccante. E il Crumble è pronto!

E dopo aver scoperto i segreti del Crumble, non avete anche voi le papille gustative in subbuglio? Quindi perché non approfittare di questi pomeriggi autunnali per venire ad assaggiare un bel Crumble alle mele da Birdy’s? Magari accompagnato da una bella bevanda calda! Una merenda prelibata e succulenta!