La Coca-Cola è sicuramente una delle bibite più diffuse in Italia e nel mondo.

Da oltre 100 anni per restare al passo con i tempi, la nota multinazionale ha prodotto numerosi varianti, sia per quanto riguarda il design, proponendo lattine e confezioni sempre diverse e particolari, sia per quanto riguarda i sapori, cercando di andare in contro ai gusti e alle esigenze dei consumatori. Coca-cola aromatizzata, la Zero e l’ultima trovata del noto marchio: la Coca-Cola life, un prodotto “dietetico” che contiene meno zucchero, grazie all’utilizzo dell’edulcorante estratto dalle foglie di stevia. Ma cos’è la stevia?

Una pianta “dolcissima”

La Stevia rebaudiana è una piccola pianta erbaceo-arbustiva perenne della famiglia delle Asteraceae nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile che da qualche anno viene utilizzata come dolcificante ipocalorico naturale.

I suoi principi attivi sono lo stevioside e il rebaudioside A che sono molto concentrati nelle foglie che dopo l’essicazione hanno un potere dolcificante superiore a molti altri.
Lo stevioside, ricavato dalle foglie della Stevia è tra 110 e 270 volte più dolce del saccarosio: da una sola foglia si possono ricavare gli equivalente di un cucchiaio di zucchero.

La stevia a differenza di altri dolcificanti ha numerose qualità: innanzitutto non ha alcun potere nutrizionale, ovvero ha l’equivalente di zero calorie! E non da meno i suoi principi attivi sono stabili alle alte temperature e pertanto può essere utilizzata anche per cucinare prodotti da forno o per bevande calde a differenza di altri dolcificanti che invece si degradano.

Ma la stevia non è solo un dolcificante, ma è conosciuta anche per le sue proprietà medicinali. Veniva (e viene ancora oggi), infatti, usata dai popoli indigeni del sud America come antinfiammatorio e antiossidante.

Coca-Cola life: una verde dolcezza

Anche la Coca-Cola Company ha ben pensato di utilizzare le proprietà di questa pianta per il suo ultimo prodotto lanciato sul mercato: la Coca-Cola life!
Questa bibita, caratterizzata dal colore verde contiene meno zucchero di quella classica ed è dolcificata naturalmente dalla stevia.

A differenza della versione classica che contiene 420 kcal equivalenti a 21 cucchiaini di zucchero per litro la Coca-Cola Life contiene solo 270 kcal equivalenti a 13 cucchiaini.
Dopo il lancio nel 2013 in Argentina e in Cile, si è diffusa enormemente anche negli Stati Uniti e in molti Paesi Europei come la Gran Bretagna, la Svezia, la Francia e, finalmente, è arrivata anche in Italia.

Questo prodotto viene incontro alle esigenze dei consumatori particolarmente attenti alla linea, ma che non vogliono rinunciare alla loro amata bevanda.

Gli ingredienti sull’etichetta sono oltre la stevia, naturalmente, acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E 150d, aromi naturali (inclusa caffeina), acidificante acido fosforico.

Una caratteristica particolare e innovativa riguarda il colore verde utilizzato per la lattina e le bottiglie che simboleggia la dimostrazione da parte della multinazionale di essere intenzionata a sensibilizzare i consumatori verso l’ambiente.

Quindi se avete voglia di una bevanda dolce, naturale e con zero calorie non vi resta che venire da Birdy’s ad assaggiare la dissetante, verde e innovativa Coca-Cola Life: meno calorie, ma un gusto sempre eccellente!