Cosa c’è di meglio, con il freddo alle porte, di una bella bevanda calda magari da sorseggiare in un posto accogliente ed in buona compagnia? Magari un bollente! E perché non optare per uno dei gustosi Dammonn tea proposti da Birdy’s? Tè dal sapore unico ed intenso! Ma quali sono le origini di questa prelibatezza?

Una passione dalle lontane origini francesi!

La lunga storia dei fratelli Dammann ha inizio in Francia nel 1925 quando Robert e Pierre  incominciano la loro avventura dando vita alla società “Dammann Fréres“.

Ma il popolo francese è ancora restio alla cultura del tea e dovremo, quindi, aspettare una decina d’anni per assistere ad un cambiamento epocale.

E’ proprio in quegli anni, infatti, che Robert Dammann incontra Jean Jumeau-Lafond un vero cultore del tea e i due decidono di entrare in affari accomunati dalla loro passione e dalla loro immensa conoscenza in materia. E fu proprio quest’ultimo ad avere un’idea formidabile ed innovativa che rivoluzionò il mondo del tea in Francia diffondendolo ad un livello esponenziale.

Jean invitò tutti i dirigenti delle più importanti boutique francesi a proporre ai loro clienti il en vrac“, ovvero tè sfuso: dopo soli 5 anni erano più di un milione le boutique che lo vendevano.
Una cifra da capogiro!
E non finisce qui; Jean Jumeau-Lafond in quegli anni decise di proporre una linea di tè aromatizzati per fare concorrenza ai Earl Grey, i famosissimi tea neri inglesi aromatizzati con olio essenziale di bergamotto.

I “tè aromatisés” conquistano proprio tutti tra miscele alla frutta e mèlange esclusivi che diventeranno dei veri e propri classici come il Christmas Tea, il Pomme d’Amour, il mèlange Orientale e il tè de Deux Chinois.

Negli anni ottanta sono i suoi figli Jacques e Dider a prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia. Il primo, grande e riconosciuto esperto nel settore ha pubblicato un libro in materia “Livres du l’ Amateur de Thè”.
Dider, invece, come il padre è stato un grande innovatore. A lui si deve il lancio del “sacchetto di Cristallo” che unisce la praticità del sacchetto in cui è contenuta la miscela ad una migliore degustazione del prodotto.

A questo punto non ci resta che provarli tutti!