Vorrei qualcosa di buono, sano e non troppo calorico che mi dia la giusta carica per iniziare la giornata e non mi appesantisca. Troppe pretese? Certo che no! Chi la pensa così forse non conosce il granola yogurt, un mix unico di benessere e bontà, perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto.

Ciò che rende speciale questo dolce connubio è proprio il modo semplice e delicato con cui si sposano i suoi ingredienti principali, lo yogurt e la granola, che hanno superato a pieni voti la “prova di affinità”, conquistando anche i palati più golosi!

Da dove arriva lo yogurt?

Lo yogurt è un toccasana in qualunque momento della giornata ma è un alimento d’oro soprattutto a colazione, perché dà la giusta energia per iniziare la giornata con equilibrio e gusto. E’ ricco di proprietà benefiche e si ricava da un processo di trasformazione che ha in sé qualcosa di magico: difatti, lo yogurt non è altro che la crema densa e acidula, ricca di fermenti lattici vivi, che si ottiene dal processo di fermentazione del latte.

Le origini dello yogurt sono oscure e misteriose e probabilmente la sua invenzione si lega ad un caso fortuito e decisamente fortunato! La leggenda, infatti, racconta che l’inventore di questo prelibato alimento sia stato un pastore, che dimenticando per qualche tempo il latte in un otre di pelle, lo ritrovò mutato in una forma più densa e saporita. In pratica egli scoprì che il latte, se esposto ad una fonte di calore e mescolato con determinati fermenti lattici, si trasformava spontaneamente in yogurt, e individuata la formula magica, la diffuse nel mondo.

Il termine yogurt tradisce l’origine orientale del prodotto (il cui significato è letteralmente quello di “latte denso”) e solo successivamente questo genuino alimento è arrivato in Europa, portandosi dietro la sua storia millenaria che affonda le radici in tempi molto remoti.

Proprietà benefiche dello yogurt

Lo yogurt è un ottimo alleato dell’intestino, sul quale esercita un’azione protettiva, disintossicante e antinfiammatoria ed ha un valore nutritivo pari a quello del latte, cosa che lo rende particolarmente indicato per le persone che seguono una dieta ricca di calcio.

E’ un alimento altamente digeribile, ricco di sali minerali povero di grassi. Cosa aggiungere? E’ un prodotto squisito che piace a tutti e fa leccare i baffi sia ai grandi che ai piccini!

Un “matrimonio” felice!

La granola è una specie di muesli molto croccante, a base di fiocchi d’avena, cereali o frutta secca, che viene ricoperto di sciroppo d’acero, miele o zucchero di canna e tostato in forno fino al raggiungimento di un aspetto croccante e dorato.  

Quando lo yogurt e la granola si sono incontrati per la prima volta è stato amore a prima vista, e poiché l’amore è contagioso, questo connubio ha sedotto e conquistato tutti quelli che lo hanno assaggiato!

Oggi l’abitudine di fare una colazione sana con lo yogurt è molto diffusa, ma non mancano persone che amano mangiare questa prelibatezza di pomeriggio. Da Birdy’s Bakery lo yogurt con la granola è una bontà che si adatta perfettamente a qualunque momento della giornata, ma prima di sceglierlo bisogna prendere un’importante decisione: mirtilli o miele?!