Sono buoni, morbidi e popolarissimi fra i giovani, spesso vengono anche confusi tra loro, ma in realtà ci sono piccole e significative differenze che li rendono due dolci unici e inimitabili.

Quali sono queste differenze? Vediamole insieme!

Muffins Vs Cupcakes

– Origini: i muffins sono inglesi, risalgono al periodo vittoriano e nascono come dolci poveri, ossia come dolci creati con semplici avanzi di biscotti, pane e patate. I cupcakes, invece, sono americani, fanno la loro prima comparsa nel Settecento e nascono come dolci cotti nelle tazzine. Questo procedimento serviva a velocizzare la preparazione e a creare piccole porzioni già pronte per essere distribuite e gustate.

Preparazione: l’impasto dei muffins si ottiene mescolando gli ingredienti, prima separatamente e poi tutti insieme, aggiungendo lo zucchero solo in un secondo momento e creando un composto grumoso. Quello dei cupcakes, invece, si ottiene attraverso il cosiddetto creaming method, un procedimento che consiste nel mescolare burro e zucchero insieme, in modo da creare una crema morbida e chiara. La diversa preparazione fa sì che i muffins rientrino nella categoria dei quickbreads e i cupcakes in quella delle torte in miniatura.

Orario: i muffins sono più consistenti e più grandi rispetto ai cupcakes e sono perfetti da mangiare a colazione perché danno la giusta carica per affrontare la giornata, mentre i cupcakes sono l’ideale per accompagnare il tea pomeridiano. Per noi la differenza è molto meno sottile che altrove, ma in America e in Inghilterra si usa fare questa distinzione.

Decorazione: anche l’occhio vuole la sua parte e i cupcakes lo sanno bene! La decorazione crea una grande differenza tra queste due delizie poiché i muffins sono molto semplici e si differenziano in base al ripieno o al gusto (muffins al cacao, con scaglie di cioccolato, bianchi, ecc..) mentre i cupcakes sono piccole opere d’arte che vengono decorate con pasta di zucchero, crema di burro o ganache al cioccolato. Sono piccoli e colorati, così carini che oltre ad essere buonissimi sono anche piacevoli da guardare e per questo sono perfetti per fare una sorpresa agli amici o per rendere speciale una festa.