Avete presente quel gustosissimo succo di cui vengono cosparsi i pancake americani una volta impilati, pronti per essere gustati?

Ecco, si tratta proprio di sciroppo d’acero!

L’acero è un albero d’alto fusto, il cui legno è considerato molto pregiato per la realizzazione di mobili; ma ci regala molto più di questo.

La sua linfa, infatti, viene raccolta (parliamo di acero da zucchero), all’inizio della primavera, in Canada e in alcune zone del New England e, una volta bollita, si trasforma in questo liquido zuccherino dalle mille proprietà.

Le proprietà

Questa linfa è, infatti, costituita da saccarosio, acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche (tra cui, nello specifico, magnesio, potassio, acido folico, antiossidanti), avendo, quindi, proprietà diuretiche, antistipsi (si mostra utile in presenza di gastrite, colite spastica e costipazione intestinale), snellenti, emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti.

Insomma, parliamo di un valido aiuto contro la ritenzione idrica, poichè va ad asciugare i liquidi in eccesso, agendo sull’adipe e sulla cellulite, anche con una potente azione detox.

Ci sono, anzi, alcune diete che prevedono l’utilizzo di questo gustosissimo sciroppo all’interno di frullati di frutta fresca, con risultati davvero degni di nota.

Insomma, per una volta, qualcosa di gustoso, dolce e naturale si rivela anche genuino e in favore della salute!